Il Casale Nibbi in Festa!

Il 31 Maggio ad Amatrice (RI), nel bellissimo scenario naturale che troviamo tra il parco nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga, si svolgerà l'ottava edizione della Festa del Casale Nibbi. Abbiamo incontrato Amelia, che ha organizzato l'evento.

Ciao Amelia e grazie per il tuo tempo! Negli 80 ettari del Casale Nibbi oggi si produce secondo la tradizione contadina locale. E' proprio partendo dalla vostra tradizione familiare che siete arrivati a produrre in regime di agricoltura biologica certificata. Vuoi raccontarci come è andata?

La scelta è stata molto naturale; Viviamo in un ambiente incontaminato, lontano da centri abitati, discariche, autostrade e ferrovie. Abbiamo scelto di produrre in maniera naturale, senza aggiunta di conservanti, coloranti e addensanti che possono far male ai consumatori. I nostri prodotti non sempre sono belli ma hanno una marcia in più!!

Il Casale Nibbi viene gestito dalla tua famiglia da cinque generazioni, e tu rappresenti l'ultima generazione. E' una bella responsabilità, vero?

A differenza delle generazioni precedenti siamo contornati da una forte burocrazia che spesso occupa metà del tempo. Siamo anche circondati da una bella concorrenza, ma la nostra forza è quella di rivolgerci direttamente al consumatore, così da poterci confrontare direttamente e spiegargli come si arriva a produrre un prodotto senza l'aiuto della chimica.

Che cosa producete oggi?

Abbiamo un'azienda "doppia"! Da una parte 40.000 piante di mele (circa 20 varietà) e 3.000 piante di ciliegie ( 10 varietà). Le mele sono caratterizzate da un sapore buonissimo, sono piccole e a volte bruttine ma il loro sapore è unico!
Poi abbiamo 150 vacche da latte. Con il latte prodotto vengono fuori splendidi formaggi. Cavallo di battaglia è lo Stracchino Stagionato! Il secondo prodotto nato è la caciotta; da un paio d'anni abbiamo iniziato con lo yogurt che è ricco di gusto in quanto il latte non viene sgrassato per farci sottoprodotti. Ultimo nato il fiordilatte... che io adoro!!
E poi ci sono altre cosette che pian piano scoprirete

Sul vostro sito leggiamo che per garantire ai consumatori l'alta qualità del prodotto ad un prezzo sostenibile e a se stessa il giusto ricavo per il proprio lavoro, l'azienda colloca i propri prodotti sul mercato limitando al minimo il riscorso a mediatori. Noi di Kalulu siamo assolutamente d'accordo: la vendita diretta è la migliora garanzia per chi consuma, ma anche per chi produce. Secondo te cosa possiamo fare tutti insieme per rendere più accessibile e popolare questo modello di consumo?

Parlare!! Parlare con il consumatore è importantissimo. Oggi fare la spesa è diventato difficile: si hanno tante offerte a tutti i prezzi. Non è semplice fidelizzare il cliente, ma non è neanche semplice produrre. Allora incontriamoci, facciamo che quando il cliente viene ad acquistare i prodotti mi chiede informazioni.
Questo modello di acquisto permette proprio questo, il cliente viene da me, mi chiede come si conserva il formaggio o le mele e io gli do una risposta vera.. anche perchè spero sempre che non rimanga deluso e torni a trovarci presto

Cosa non dovremmo proprio perdere dell'iniziativa del 31?

La festa viene fatta sempre l'ultima domenica di maggio per questioni meterologiche - sapete che Amatrice è in montagna?
È un evento che ho creato per dare la possibilità ai clienti affezionati, ma anche a quelli che ancora non ci conoscono, di visitare l'azienda, girovagare liberamente, far vedere gli animali ai bambini, far capire dove ci troviamo e quant'è bello questo posto! è un momento di relax, un modo per stare insieme...e soprattutto per mangiare cose buone!!! che faccio vi aspetto!?

Assolutamente si: ci vediamo il 31 Maggio!

Tutti sono invitati a partecipare! Prenotatevi inviando una mail a info@melemangio.it.


Festa del Casale Nibbi

Per prenotarvi, inviate una mail a info@melemangio.it

Programma:

Dalle ore 13:

  • Degustazione dei prodotti di Casale Nibbi
  • Visita all'azienda
  • Per i più piccoli: potrete conoscere tutti gli animali della fattoria!

L'evento è aperto a tutti. Gli amici a 4 zampe sono benvenuti!

Come Arrivare

Casale dei Nibbi, Via Salaria km 129,00 - Amatrice (Rieti)

Il Casale dei Nibbi si troba a circa un'ora e mezza da Roma; clicca sull'immagine per aprire il percorso su google maps:

https://www.google.it/maps/dir/41.9872008,12.5262696/42.6259857,13.2439495/@42.2864464,12.8196173,10z/am=t/data=!4m2!4m1!3e0

Casale Nibbi su google maps

L'evento su facebook

https://www.facebook.com/events/754929231272872/