Zafferano in pistilli

31 gennaio 2/10 Piazza Annibaliano 12-13, 00198 Roma

Questa offerta è chiusa!

Lo zafferano è una spezia molto apprezzata ma spesso poco conosciuta..la parte utilizzata è il fiore ed in particolare gli stimmi;ogni fiore ne possiede al massimo 3;questi appaiono come filamenti di colore rosso aranciato,con un odore particolare ed acuto,un sapore amaro e fortemente aromatico…
il rosso degli stimmi a contatto con I liquidi produce una colorazione intensamente gialla,il colore che lo ha reso inconfondibile.
Dopo la raccolta,che avviene ogni giorno nel periodo di fioritura,il fiore viene privato degli stimmi e successivamente essiccati sopra la brace con speciali setacci.

UTILIZZO:
Lo zafferano in pistilli è da preferire per evitare qualsiasi tipo di sofisticazione..gli stimmi,3 per persona,si devono mettere in un liquido per alcune ore al fine di estrarre tutte le sostanze contenute: colore, sapore,aroma..il liquido usato può essere acqua,vino,brodo (anche caldo),latte.
Dopo aver ottenuto l’estratto si aggiunge alla pietanza quasi a fine cottura..lo zafferano può essere utilizzato a tutto tondo per cucinare dall’aperitivo al dolce,passando per i primi piatti e per I secondi a base di carne e pesce…ottimo anche come tisana digestiva e rilassante

Nella Vasetto troverai:

  • Zafferano , barattoli vetro 0,5 gr

Non hai trovato quello che cercavi?

effettua una nuova ricerca