BIO

Agribosco

Il biologico è il mio stile di vita!
Il mio consorzio Agribosco è biologico dal 1989, tra i primi in Italia!
Con la volontà di aumentare le oasi di coltivazione biologica, il consorzio raccoglie oltre 130 aziende, oltre 7000 ettari a coltivazione biologica tra Umbria, Marche, Lazio, Toscana, Molise e Puglia.

Con Agribosco propongo il ritorno ad una visione di Azienda Agricola come ecosistema auto-sostenibile, che si alimenta con i propri prodotti e che non produca rifiuti.
Per questo i miei prodotti rispettano i tempi naturali di rinnovo dei terreni, favorendo l’assorbimento di preziosi elementi. I terreni, infatti, vengono messi a rotazione annuale affinché si arricchiscano naturalmente di nutrienti che, poi, donano ai singoli prodotti un sapore eccezionale e naturale senza ricorrere a dannosi fertilizzanti chimici.

Non ancora soddisfatto di essere Biologico ed un Ecosistema, ho sviluppato “*Progetto Sementi Antiche*” che promuove la riscoperta e l’utilizzo di grani antichi nella produzione di pasta.
Grani e cereali antichi come il farro Triticum Dicoccum o il Triticum Turanicum hanno una conformazione genetica più adatta per essere mangiati e digeriti.
Rispetto i grani moderni, frutto di sperimentazioni industriali per aumentarne la resa, hanno, infatti, un alto contenuto proteico e una bassa presenza di glutine, evitando così il rischio di sviluppare la celiachia e problemi di digeribilità.

Produzione:

Farina di Avena Bio delle Marche Farina di Miglio Bio dell'Umbria Farina di Orzo Bio delle Marche Farina di Segale Bio dell'Umbria Cicerchia intera Bio dell'Umbria Farina Integrale di Segale Bio dell'Umbria Farina Integrale di Miglio Bio dell'Umbria Farina Integrale di Orzo Bio delle Marche Farina Integrale di Avena Bio delle Marche Farina Integrale di Turanicum Bio dell'Umbria Farina Bianca di Turanicum Bio dell'Umbria Farina di Grano Duro Bio delle Puglie Farina di Ceci Bio delle Marche Farina di Lenticchie Bio dell'Umbria Cicerchie Bio delle Marche