Apicoltura Fabio Nardi

Che mondo sarebbe senza le api?

Sicuramente un mondo più povero e più sterile. Per me proteggere le api è come proteggere noi stessi (e i nostri figli) perché la salute delle api è qualcosa che ci riguarda da vicino, da molto vicino.
Ecco perché da più di 25 anni allevo questi preziosissimi insetti: mi hanno sedotto per la loro biologia e per la loro sensibilità ad ambienti sani e ricchi di biodiversità che contribuiscono anche a creare con il loro spontaneo servizio di impollinazione. Questo ha rivalutato la figura dell’apicoltore che oggi non è più un produttore di miele ma anche il difensore principale di una delle specie più minacciate e il ”vigilantes” del teritorio sui cui opera dove può monitorarne in tempo reale la salubrità da una posizione privilegiata.
Pur avendo allevato da sempre le api con tecniche naturali, non invasive e non intensive, nel 1999 sono passato al metodo biologico con prevalenza di allevamenti all’interno dei parchi, delle riserve naturali e delle aree protette, come il Parco di Veio (miele di millefiori di primavera, acacia, melata), il parco dei Castelli Romani (miele di castagno) e la Riserva del Litorale Romano (miele di eucalipto). Spesso mi spingo con il nomadismo fino alla Tuscia in provincia di Viterbo( miele di ciliegio e millefiori). Ho cominciato ad approfondire lo studio delle api in corsi universitari di scienze biologiche, poi nel 1987 ho frequentato il Corso per Esperti Apistici preso l’Istituto Nazionale di Apicoltura di Bologna e ne ho superato il relativo l’esame di idoneità.
Ho partecipato a trasmissioni televisive e convegni inerenti la divulgazione, la salvaguardia delle api e la promozione dei loro prodotti, ho collaborato saltuariamente con riviste di settore e naturalistiche.
Ho ricevuto riconoscimenti nel 2007 e 2008 per il miele di eucalipto del litorale romano e il millefiori del Parco di Veio , quest’ultimo premiato con il Baiocco d’oro come 1° classificato al concorso nazionale MIELINBIO che si tiene a Foligno.
Ho partecipato a trasmissioni televisive e convegni inerenti la divulgazione, la salvaguardia delle api e la promozione dei loro prodotti.
Per il biologico sono certificato e controllato da ICEA e sono iscritto ad AIAB Lazio.

seguito da 110 utenti: Loredana  C. Lidia F. Stefania D. Fabio N. Raffaella M. Tamara F. Fabiana M. cinzia l. francesca m. elsa a.

Segui
Apicoltura Fabio Nardi su google maps
via del risaro, 60 00127- vitinia (RM)

Produzione:

Miele Millefiori Miele di Castagno Miele di Eucalipto

Offerte in corso

Non ci sono offerte in corso per Apicoltura Fabio Nardi

Al momento non ci sono proposte da parte di questo produttore. Aiutalo tu!

Kalulu si basa su un concetto semplicissimo: “più si è meglio è!”. Registrati e invita tutti i tuoi amici a far parte di Kalulu. I nostri produttori sapranno per ogni zona quali sono i prodotti più richiesti e sarà più facile, per loro proporre offerte e per i consumatori acquistare con pochi click prodotti genuini realizzando la filiera più corta che ci sia. Più semplice e veloce di Kalulu c’è solo Kalulu!

Registrati

comments powered by Disqus