Cantina Robertiello

  2   0

La sinergia delle antiche tradizioni con le moderne tecnologie e, soprattutto, con l’agricoltura eco-solidale.

In un era basata sulla produzione ed il consumo di massa, un’antica cantina nobile abbandonata da anni perché il vino non era considerato più redditizio è stata restaurata completamente. Il costo è stato elevato, l’accesso è reso difficile dalle stradine strette e la zona è molto degradata…
Ii sacrificio è stato ampiamente ripagato dalla bellezza dell’edificio riportato al suo splendore (con le sue volte altissime ed i muri spessi più di 1 m) e dalla facilità con cui si ottiene un ottimo vino.
L’esposizione a nord, la grotta in roccia naturale ed il freddo naturale degli ambienti permettono una perfetta vinificazione.
I vasi vinari in acciaio inox, il legno di rovere francese, i ferri battuti ed i moderni macchinari non riescono ad evitare la sensazione di un ritorno al passato. Intensi profumi si mescolano ad un’atmosfera quasi magica di cui la chiesetta settecentesca circolare della Madonna del Pianto posta di fronte alla cantina sembra essere un silenzioso guardiano.

I VIGNETI (circa 4 ha)
Vengono utilizzate solo tecniche di coltivazione biologiche.
La continua ricerca della qualità passa per il mantenimento di forme di allevamento non intensive eliminazione di prodotti chimici sintetici ed il mantenimento di vecchie piante di vite che pur avendo una bassa produttività permettono di ottenere vini di qualità superiore.

I VINI (Rossi, Bianchi, Rosato e Novello)
Nella Cantina Robertiello si vinifica ancora in modo artigianale.
L’utilizzo di bassissime quantità di solfiti, la selezione manuale dell’uva, l’igiene e la sanificazione continua dei vasi vinari e dei macchinari permettono l’ottenimento di vini di eccellenza.
NON vengono utilizzati additivi e chiarificanti come tannini in polvere, resine sintetiche, albumina, caseina, acido citrico, ecc.

Produzione:

Vino Bianco da uve Malvasia e Moscato Donna Cesira - Vino Bianco in conversione all'Agricoltura Biologica (certificato) La Passatella -Vino Rosso in conversione all'Agricoltura Biologica