Cotino di Ròino

  72   1

Olio di categoria superiore ricavato a freddo unicamente mediante procedimenti meccanici.
Questo prodotto è ottenuto esclusivamente dalla spremitura di olive della varietà “Ogliarola Garganica” provenienti dall’uliveto di famiglia in Contrada Cotino di Ròino dell’agro di ISCHITELLA (Gargano Nord), a ridosso del Parco Nazionale del Gargano.
L’Ogliarola Garganica è un cultivar esclusivo della terra garganica il cui meraviglioso clima nasce dalla particolare posizione geografica. Questo “sperone” di terra che sporge nell’Adriatico come un balconcino è continuamente soggetto ai venti del Nord che spingono l’umidità del mare fino a creare il clima adatto per la rigogliosa locale vegetazione (vedi Foresta Umbra – Parco Nazionale del Gargano) favorendo così lo sviluppo dell’Ogliarola Garganica, riveniente dall’antichissima e millenaria selezione dell’olivastra primitiva. L’olivastra è il “selvatico” e come tale il suo olio conserva il gusto antico con profumo forte intenso, stimolante e ricco di un delicato fruttato aromatico, particolarmente indicato per condire bruschetta, piatti freddi, crudi, verdure ed insalate.
L’olio extravergine Cotino di Ròino ha un bassissimo contenuto di acido oleico mentre è ricco di acidi grassi “insaturi” utili per proteggere cuore e arterie, aiuta a mantenere equilibrato il livello di colesterolo “buono” HDL e riduce gli effetti del colesterolo “cattivo” LDL prevenendo così l’occlusione delle arterie. Ricco quindi di vitamine A ed E (polifenoli), un corretto uso del nostro olio EVO contribuisce a rallentare l’invecchiamento delle cellule cerebrali e a prevenire malattie cardiovascolari.
L’olio extravergine Cotino di Ròino viene confezionato grezzo artigianalmente al momento dell’estrazione in lattine da tre e cinque litri. La produzione è limitata al ricavato dal fondo di famiglia.

Produzione:

Olio extravergine d'oliva Olio Extravergine di Oliva

Non hai trovato quello che cercavi?

effettua una nuova ricerca

comments powered by Disqus