BIO

Giardini di Thurium

Analisi agrumi Documento giustificativo Certificato di conformità

“Giardini di Thurium. Natura Mediterranea” nel corso del tempo ha trasformato la sua originaria vocazione foraggiera-zootecnica, impressagli dal patriarca Giuseppe Sangregorio (classe 1891), in significativa realta’ frutticola grazie all’intuizione del Dott. Raffaele Caruso, che aveva acquisito la gestione di parte di quei terreni ereditati in seguito.
Fu infatti il dott Raffaele ad estendere e trasformare l’azienda, impiantando sull’intera superficie le varietà di agrumi esistenti, mettendo in atto con rigore e passione i metodi e i principi della cultura agraria e frutticola derivanti dall’impostazione scientifica sua, quale medico e del padre Dott. Arnaldo, Capo dell’Ispettorato Agrario di Cosenza dagli anni ’50 ai ‘60 e dello zio Prof. Domenico Casella, studioso di “frutta antica” e noto pomologo, Docente alla Facolta’ di Agraria di Portici, Direttore dell’Istituto di Coltivazioni Arboree della Facoltà di Agraria di Napoli negli anni ‘40/’60 e Direttore dell’Istituto Sperimentale per l’Agrumicoltura di Acireale dal 1932 al 1935.

Scomparso prematuramente il Dott. Raffaele nel 1991, le redini aziendali vengono rilevate di fatto dal figlio Dott. Antonio, medico come il padre che integra gli impianti con varietà colturali precoci e si apre al mondo della produzione biologica rendendo l’azienda una delle prime e più estese realta’ fornite del riconoscimento di produzione agrumicola biologica certificata.

Nel corso degli anni, al fine di allargare il calendario di maturazione e commercializzazione aziendale, sono stati effettuati dei miglioramenti consistenti in estirpazione di varieta’ obsolete e reimpianto e reinnesto di nuove varieta’ di clementine ( varieta’ precoci come lo Spinoso e il Corsica , in programmazione varietà tardive)

L’azienda agricola e’ ubicata in agro di Corigliano Calabro (CS ), precisamente in località Thurio, nella Piana di Sibari, nota per l’esclusivita’ nella coltivazione e produzione delle Clementine che in tale area trovano le migliori condizioni pedoclimatiche che ne esaltano le caratteristiche organolettiche, quale frutto specifico, autentico e genuino del territorio di produzione.
Estesa 26 ettari possiede la certificazione biologica dal 1997.

Oltre a diverse qualità di agrumi produciamo Olio dalle varietà Nocellara, Coratina, Frantoiana , Carolea e Dolce di Rossano, quest’ultima autoctona.
Ulteriori preziosi prodotti sono il Miele derivato dall’impollinazione degli agrumi e degli eucalipti e le radici di liquirizia che lì sorge spontanea.

Produzione:

Washington Navel olio Arance Clementine Miele Confetture

Certificazioni:

Analisi agrumi Documento giustificativo Certificato di conformità