BIO

I Frutti Del Sole Soc. Coop.

La cooperativa I frutti del Sole è stata costituita nel 2005, per una superficie di circa 60 ettari, coltivati per 2/4 ad agrumi (60% clementine, 30% arance, 5% limoni), ¼ a kiwi verde e ¼ a olivo da olio. Le aziende dei soci sono in prevalenza nella piana di Rosarno/Gioia Tauro. Tutti i soci e tutte le superfici sono certificate bio, tutti i soci sono piccoli agricoltori (piccole aziende). I singoli soci praticano l’agricoltura biologica da circa 10 anni, mentre la coop è bio dalla sua costituzione. La cooperativa cura la coltivazione, la raccolta dei frutti e il confezionamento.

I soci tutti sono agricoltori per tradizione familiare, figli e nipoti di agricoltori che si sono uniti assieme per difendere la dignità e l’ eticità del lavoro valorizzando la qualità e la tipicità dei prodotti della terra.
Tutti i produttori associati a I frutti del sole rispettano i criteri di produzione di equosud. Tutti sostengono la sostenibilità sociale, oltre che economica ed ambientale, mettendo in regola i lavoratori impiegati e determinando ritmi e modi di lavoro che realizzino il pieno rispetto della dignità umana e contrastino la differenziazione etnica delle condizioni di lavoro e retribuzione.