Mulino Matteucci

Un Mulino, una famiglia e una tradizione lunga 600 anni
Un culto secolare per l’arte molitoria accompagna la mia famiglia che, di generazione in generazione, trasforma i migliori grani del Montefeltro marchigiano in farine pregiate tutte naturali.

Seleziono personalmente, insieme ai miei contadini di fiducia delle campagne prossime a Sant’Angelo in Vado (PU), le migliori semente di grano tenero e seguo direttamente le coltivazioni fino alla raccolta.
Con passione porto avanti l’antico mestiere di mugnaio. Il risultato è semplice: farine di altissima qualità per un sicuro successo in cucina.

Macinatura a pietra naturale
Datato 1926 il nostro Mulino è composto da due macine a pietra naturale dedicate alla produzione di farine Tipo 1, Tipo 2(Semi-integrale) ed Integrale perfette da lavorare con il lievito madre. Queste farine grezze, ad alto contenuto di fibre, sali minerali e vitamine, sono ottime per realizzare pane, pasta e dolci dai sapori di una volta.
Nel nostro antico mulino, uno dei pochi rimasti in Italia all’interno delle mura di un borgo, produciamo inoltre con un laminatoio risalente agli anni ’50 le Farine più classiche: 0 e 00.
La nostra Farina 0 oltre che per pane, pasta e dolci è molto apprezzata da mastri fornai, pasticceri e appassionati per rinfrescare e nutrire al meglio il lievito madre.

Produzione:

Farina Tipo 1 macinata a pietra naturale Farina Tipo 2 (semi integrale) macinata a pietra naturale Farina Integrale macinata a pietra naturale Farina di Mais macinata a pietra naturale Farina Tipo 1 e Semi macinata a pietra naturale Farina 0 Farina 00