Orti de I Terzi

L’azienda agricola Orti de I Terzi si trova nel piccolo Borgo de I Terzi del comune di Cerveteri, equidistante 5 km da Cerveteri e da Bracciano.
Il territorio in questione rappresenta uno scampolo di vera campagna a soli 40 km da Roma, impreziosito da una presenza consistente di vestigia etrusche e romane. Gli attuali 8 ettari di campi dell’azienda, che si trovano a circa 120 mt s.l.m., hanno la particolarità di essere esposti a tutti i quadranti dei venti e questo determina una qualità dell’aria ottimale. Le nostre colture sono irrigate con acqua di falda prelevata da un pozzo artesiano perforato oltre 40 anni fa. Nell’intorno, il paesaggio è rappresentato solo da boschi, vallate e campi destinati prevalentemente alla fienagione e al pascolo. Nata circa 10 anni fa, con l’idea di realizzare un vivaio di piante aromatiche ed officinali biologiche, in realtà in azienda ci si è concentrati da subito sulla produzione di ortaggi di stagione coltivati con metodo biologico (no erbicidi, no pesticidi e no concimi chimici). Per scelta si è deciso di utilizzare come commercializzazione dei prodotti la sola vendita diretta a GAS e successivamente anche nei vari mercati contadini.
Da circa tre anni, dopo aver seguito ripetutamente i corsi di Carlo Noro (coltivatore e allestitore di preparati biodinamici), c’è stata una svolta decisiva nel metodo di coltivazione. Attualmente possiamo definirci un’*azienda biologica in conversione biodinamica*. A livello amministrativo la nostra azienda è certificata biologica da circa 2 anni da Suolo e Salute perché l‘idea di ottenere una certificazione riconosciuta è maturata solo negli ultimi anni. La scelta decisiva di applicare il metodo biodinamico in azienda nasce prima dal bisogno di operare per migliorare la fertilità dei nostri terreni e poi dalla maturata consapevolezza che con questo metodo la qualità dei prodotti orticoli aumenta realmente in modo visibile. Inoltre, anche se con le difficoltà oggettive tipiche di una transizione, c’è la convinzione che la biodinamica in agricoltura rappresenti l’unico metodo che alla lunga offra all’azienda la sostenibilità e l’autosufficienza necessarie a garantirne la sopravvivenza economica nel rispetto dei cicli dell’uomo e della natura.

Produzione:

Verza Rossa Broccolo Siciliano Cicoria da Taglio Bieta Verde Ravanelli Verza Riccia Zucca Cavolo Cappuccio Cavolfiore Finocchi Insalata Broccolo Romanesco Cime Di Rapa Cavolo Nero Cavolo Verde Romanesco