Podere Moricelli

L’Azienda Agricola Podere Moricelli è un’azienda “storica” della provincia di Rieti; la famiglia Pozzi la custodisce da più di due secoli. Si trova lungo la valle del fiume Farfa, corridoio ecologico che collega l’abbazia di Farfa con la riserva naturale Tevere-Farfa. Tra le prime aziende del Lazio, nel 1992 avviò la conversione al Biologico.
L’azienda comprende prati e pascoli coltivati e naturali utilizzati per il pascolo di un allevamento di pecore da latte. Entrano nelle rotazioni colturali terreni coltivati a foraggio, cereali e leguminose per l’alimentazione dei capi ovini.
Le sue colline sono attraversate da oliveti e vigneti per uva da vino.
Nel 2009 è stato impiantato un meleto dove vengono conservate alcune varietà di mele antiche e contadine; al suo interno è coltivato un orto. Come si usava fare un tempo prima dell’avvento dell’omologazione colturale causata dall’industrializzazione dell’Agricoltura, le “finestre” tra una fila di mele ed un altra sono messe a rotazione tra cipolle, fave ed ortaggi invernali.
Boschi di Cerro e Roverella percorsi da ruscelli ne delimitano i confini.

Produzione:

getti di napoli Bietola da Taglio Bieta da Coste Bieta Selvatica Verza Riccia Mele Cavolo Cappuccio Finocchi Broccolo Romanesco Broccoletti Cavolfiore Bianco Cavolo Nero Scarola Cipolle Cicoria