Social Clementine

  10   3

Siamo una micro azienda a conduzione familiare che coltiva clementine in un ettaro di terra in modo etico, pulito e sociale all’interno della Piana di Sibari, terra di magna Grecia, e più precisamente nel comune di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza. Produciamo anche olio extravergine di oliva in un terreno di circa un ettaro situato nel comune limitrofo di San Giorgio Albanese, comunità Arbëreshë stanziata in Calabria dal 1500 in seguito alla guerra turco ottomana.
Rappresentiamo una generazione di contadini che in passato erano braccianti o mezzadri, sfruttati e mal pagati, che solo dopo la riforma agraria sono riusciti ad avere il loro piccolo appezzamento. Utilizziamo, ancora oggi, tecniche antiche e reti di mutuo aiuto per coltivare la terra in modo sostenibile e con profondo rispetto. Di conseguenza, l’agricoltura che oggi rappresentiamo è l’espressione di una memoria rurale, che produce beni e servizi relazionali, e solo attraverso essa è possibile coltivare in modo sostenibile, tutelando il territorio anche per le generazioni future.
Noi facciamo una agricoltura tradizionale, popolare, non abbiamo certificazioni biologiche poiché non ne condividiamo il concetto di base e poiché rappresentano attualmente un maggiore costo sia per il contadino che per il consumatore. Utilizziamo la certificazione partecipata attraverso il connettivo Terra Terra. Inoltre non utilizziamo fertilizzanti chimici perché l’aumento della produttività del terreno non ci interessa. Non utilizziamo pesticidi perché crediamo che l’accesso a prodotti buoni e genuini sia un diritto inalienabile. L’acqua e l’energia sono i beni comuni per eccellenza per questo riteniamo che debbano essere usati con responsabilità e parsimonia.
Come coltiviamo?
Le varietà presenti nell’Agrumeto sono diversificate; coltiviamo sia clementine (senza semi), che mandarini comuni (varietà antica).
Tutte le fasi del processo produttivo, dalla coltivazione alla raccolta, sono svolte manualmente e a conduzione familiare.
I prodotti che utilizziamo per combattere alcuni parassiti sono il verderame, la calce bianca, e l’antico sistema delle bottiglie appese agli alberi contro le mosche. Per fertilizzare il terreno,
quando possibile, mettiamo il letame proveniente da piccolissimi allevatori presenti nel nostro territorio, e che quindi, conosciamo personalmente.

Produzione:

Clemetine IGP Olio Extra Vergine d'Oliva Clementine

Non hai trovato quello che cercavi?

effettua una nuova ricerca

comments powered by Disqus